Giocolandia, il negozio del mese
L’insegna Giocolandia nasce a giugno di quest’anno a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dall’idea imprenditoriale del titolare Angelo Tosi. «Ho lavorato per quasi 20 anni come pianista professionista in giro per il mondo – spiega – ma lo scorso anno ho deciso di fermarmi e, puntando sulle mie capacità per tutto ciò che è creatività, ho scelto di aprire un negozio e di trattare uno dei prodotti che meglio risponde a questa mia passione, il Giocattolo. Ma non solo. Ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura anche perché a Casale Monferrato non erano più presenti attività commerciali che trattassero il Giocattolo alternativo, diversificato e molti prodotti in legno». Il negozio si estende su una superficie di esposizione e di vendita di 30 metri quadrati, si appoggia su un magazzino di 40 metri quadrati e dispone di un’ampia e luminosa vetrina. «Curo personalmente e con molta attenzione la vetrina del mio negozio – continua Angelo Tosi – perché è il primo canale per dare visibilità al mio punto vendita e lo strumento per attrarre e aiutare a raccogliere il contatto con il passante. Cerco sempre di creare una vetrina in grado di incuriosire i consumatori così da incentivarli a entrare per scoprire tutta la mia offerta». L’insegna Giocolandia è situata nel cuore del centro storico di Casale Monferrato e vanta, quindi, una posizione strategica per il passaggio pedonale.
«Ho selezionato con molta cura lo spazio in cui inaugurare la mia nuova attività – dice il titolare – e questo negozio, rinnovato nei colori e riadattato alla vendita del Giocattolo, mi è sembrato da subito perfetto. Ho poi deciso di suddividere con soddisfazione l’esposizione delle diverse categorie di prodotti in quattro aree: 0-3 anni, 3-6 anni, 6-12 anni e 12-100». L’insegna Giocolandia dispone di una pagina Facebook e di un sito internet dedicati, gestiti con cura dal titolare Angelo Tosi. «La pagina web dedicata al negozio è una vera e propria vetrina, ma soprattutto un biglietto da visita per promuovere la mia attività e spingere la gente a venire a visitare Giocolandia – dice il titolare – La pagina Facebook, invece, mi permette di interagire direttamente con i consumatori: pubblico foto dei clienti in negozio, spunti di creatività e rispondo a richieste di informazioni e domande sui prodotti». Il titolare ha, inoltre, pubblicizzato l’insegna con operazioni di cartellonistica e volantinaggio, ma lo strumento più efficace e che sta portando ottimi risultati è il passaparola tra i clienti. E i progetti per il futuro? «Innanzitutto affrontare il mio primo Natale da giocattolaio e poi riuscire a consolidare la mia attività – conclude Angelo Tosi – Ma non solo. Voglio proporre prodotti di sempre maggior appeal ai miei clienti e il prossimo anno, nel periodo estivo, vorrei realizzare nel cortile retrostante al punto vendita, laboratori artistici e manuali».
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