• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Il retail tradizionale vince col servizio

by
26 Gennaio 2016
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Il retail tradizionale vince col servizio

Si è svolto ieri a Milano il “Meeting dei negozi di mobili: come orientarsi tra sfide e opportunità”, organizzato da Federmobili. Il presidente dell’associazione, Mauro Mamoli, ha fatto gli onori di casa, introducendo l’incontro con uno spaccato della situazione del mercato dei mobili, dove si moltiplicano i competitor dei rivenditori tradizionali, che nel 2013 veicolavano il 62% delle vendite di arredo (fonti Csil): distribuzione despecializzata, catene in fanchising, contract, Grande distribuzione specializzata. I cali delle vendite sono stati pesanti a partire dalla crisi, coinvolgendo tutte le formule di retail, fino a un -5,5% nel 2013, sicuramente meno pesante del -10,5% del 2012. I negozi indipendenti hanno sofferto più di altri: tra il 2007 e il 2013 sono passati da un peso del 72% a livello di vendite a valore al 62%, come si accennava, contrastati da una Grande distribuzione specializzata che è salita dal 20% al 27%. Mamoli però ha fatto notare che il settore dove ha tenuto meglio il retail tradizionale è la vendita di cucine, con un peso a valore del 75% circa. Ciò significa che “dove il cliente ha bisogno di consulenza rimaniamo imbattibili, dunque occorre puntare sempre di più sul servizio”. Attualmente, sempre secondo i dati forniti durante l’incontro, il settore della distribuzione di mobili è composta da 18 mila punti vendita, un fatturato di 14 miliardi di euro e un’occupazione che supera i 50 mila addetti. Il meeting è stato anche un momento di informazione e scambio di conoscenze: esperti di nuovi sistemi di comunicazione hanno portato suggerimenti sui metodi di ingaggio dei clienti attraverso l’on line e i social, ma non solo, mentre un panel di rivenditori e produttori si è confrontato sulle proprie singolari strategie e l’approccio ai consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione