• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

influencer, chi?

by
29 Agosto 2018
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
influencer, chi?

Tutti i negozi di arredobagno vivono la stessa problematica: i consumatori non sono portati a cambiare per avere qualcosa di migliore, di più bello o di più tecnologico, ma fanno acquisti solo se un prodotto ha problemi di funzionamento, se non può essere riparato o se si deteriora. Questo fa emergere due aspetti importanti: il primo che l’arredobagno resta un settore regolato quasi esclusivamente dalla logica della sostituzione, l’altro, che se si vuole provare a vivacizzare il comparto, tutti i player devono imparare a stimolare la domanda con nuovi strumenti e mezzi, e devono incuriosire il consumatore fino a portarlo a provare nuovi desideri e bisogni.

Più volte vi abbiamo parlato del consumatore post crisi, un soggetto attivo, selettivo e competente, più difficile da accontentare rispetto al passato perché più informato. Ma non è tutto, ha sviluppato anche uno spiccato nomadismo per valutare i punti vendita, i prodotti e i servizi, e non è più affezionato a determinati marchi o brand ma preferisce valutare alternative. Tutto questo perché – ed è qui che vogliamo arrivare – è cambiata anche la sua gerarchia dei bisogni che è passata dal vecchio “status symbol” al nuovo “style symbol”. Quindi, se in passato il fattore scatenante era possedere, oggi quello che conta è “essere” e aumentare il livello di qualità della vita attraverso gli oggetti che acquistiamo. Per questo il consumatore è portato a scegliere quello che più rispecchia la sua personalità, il suo stile, il suo carattere e, nel caso specifico del bagno, non si accontenta di soluzioni standardizzate e vuole proposte che rispondano a pieno al suo gusto, per questo necessita di essere stimolato, incuriosito e infine indirizzato.

Se vogliamo che il nostro comparto torni a essere realmente vitale non possiamo certo aspettare che i clienti varchino da soli la soglia (in Italia il bagno principale viene rifatto 1 sola volta dopo 20 anni!) ma bisogna andarli a prendere.

Occorre dunque trasformare lo showroom, con la complicità degli architetti, in un contenitore di idee capace di far vivere al cliente un’esperienza unica, coinvolgendoli su tematiche trasversali al prodotto, ovvero parlando di mode, tendenze, estetica, fashion, benessere, progetto…diventando così un vero influencer capace di stimolare i desideri e indirizzare gli acquisti.

Non stiamo dicendo che tutto questo sia semplice, né che dovete farlo da soli, perché c’è una buona parte di architetti e produttori pronti a contribuire attivamente e a mettere in campo insieme a voi nuovi modi per dialogare con i consumatori.

Questo significa anche che i partner vanno selezionati e scelti con molta più attenzione rispetto al passato, privilegiando chi fra i tanti ancora punta sul canale fisico e investe in marketing e comunicazione, con adv e con campagne e azioni finalizzate sì a far vedere i prodotti, ma anche a trasferire i valori del brand, a costruire un’immagine forte e affidabile del marchio e capaci di alimentare un desiderio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione