• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Dove sono finiti i consumatori?

Redazione Web by Redazione Web
8 Aprile 2019
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Dove sono finiti i consumatori?

Uno dei problemi che ci solleva il retail è il calo di pedonabilità. Parlando però con alcune insegne ci siamo resi conto che sono pochi quelli che sanno rispondere alla domanda più scontata, ovvero: “perché e, soprattutto, dove sono finiti questi consumatori?”.

Questo perché, se per anni i player più attenti si sono giustamente focalizzati sui consumatori attivi per comprenderne gusti, esigenze e necessità, non si sono mai domandati, invece, chi siano quelli che preferiscono comprare altrove, oppure chi sono quelli che prima frequentavano un certo tipo di negozi e oggi li trascurano preferendo altri canali.

Forse è arrivato il momento di porsi alcuni quesiti. Per esempio, chi fa acquisti in grande distribuzione, chi si affida al progettista e chi inizia a comprare on line, lo fa per una questione di prezzo? Di offerta trasversale? Per il passaparola? O per i servizi offerti? Avere queste risposte permetterebbe ai negozianti di poter mettere in atto delle strategie di ingaggio mirate per aumentare l’appeal e diventare – o tornare a essere – il riferimento per gli acquisiti della casa. Ma non solo, sapere le motivazioni potrebbe essere il primo passo anche per evidenziare quali sono realmente le zone d’ombra del canale e quali, in ordine di priorità, i problemi da affrontare. Per esempio, in quanti strutturano la loro attività tenendo conto che per la maggior parte dei consumatori la fedeltà è influenzata dal customer service “any day, any time”? In quanti sono capaci di offrire una personalizzazione del servizio? Chi un servizio di customer satisfaction all’altezza delle aspettative dei nuovi consumatori?

Per questo, a nostro avviso, sarebbe necessaria un’indagine sui nuovi modelli di acquisto che mettesse in luce chi è il consumatore di oggi, con che criterio sceglie i negozi o le insegne, come compra, ma soprattutto quali sono le sue priorità e cosa si aspetta dal negozio scelto.

Questa però non deve essere una priorità solo per chi vende, ma anche per chi produce, e per le associazioni. Sentiamo spesso affermare che, per affrontare il mercato in modo proattivo, c’è bisogno di fare sistema ed essere più compatti e collaborativi. Questo non potrebbe essere un inizio per dimostrarlo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione