• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Quel tesoro di BIG DATA

Redazione Web by Redazione Web
29 Agosto 2019
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Quel tesoro di BIG DATA

A prima vista sono i palinsesti di sempre. Editori, broadcaster e, per conto loro, autori e produttori hanno messo in cantiere programmi nuovi (pochi a dire il vero), alcuni ragionevolmente rinnovati, altri pretestuosamente cambiati, i più saranno invece riproposti tali e quali. All’insegna, ora di “squadra che vince non si cambia”, ora di “la paura fa 90”, la prudenza l’ha fatta da padrona: il che è comprensibile, viste le difficoltà di una raccolta pubblicitaria che non si schioda, anzi continua lentamente e inesorabilmente a retrocedere.

È questa la sensazione che si evince dalle anticipazioni sull’autunno-inverno 2019 e parte iniziale del 2020, che trovate illustrate e commentate in questo numero. Rai, Mediaset, Discovery e La7 hanno già messo le carte in tavola, gli altri – nella fattispecie soprattutto Sky e company – le mostreranno nei mesi a venire. Ma una novità importante questa stagione la propone già, perché l’innovazione – vera e sostanziale – di questi palinsesti sta paradossalmente fuori dai palinsesti, ed è avulsa dalla programmazione tout court. Infatti, la stagione 2019-2020 sarà la prima in assoluto a essere rilevata anche nella fruizione sui vari device. Quindi, sebbene buona parte dei programmi siano datati, verranno monitorati da Auditel con un nuovo sistema che darà un parametro oggettivo sulla loro visione attraverso supporti alternativi al semplice televisore di casa, dal pc al tablet passando per lo smartphone, in modalità streaming come on demand. Non è detto che i numeri saranno immediatamente roboanti o significativi in termini pubblicitari, anche perché il sistema andrà perfezionandosi strada facendo, e a dirla tutta non serve – almeno al momento – che lo siano. Ma sarà importante cominciare a immagazzinare tutta una serie di dati e di tendenze che sarà possibile trarre dai comportamenti degli utenti online. Oggi il digitale (e i centri media in tal senso si stanno dando molto da fare per fornire servizi agli inserzionisti) consente di capire meglio gusti, aspirazioni, trend della platea. Si tratta dei mitici big data, considerati ormai il nuovo “petrolio” per comprendere e incentivare qualsiasi business. Certo, bisognerà saperli interpretare e superare, non tanto e non solo per assecondare i gusti di oggi, quanto per anticipare quelli di domani. Spetterà, quindi, ai broadcaster approfittare di questa preziosa opportunità che proietta nel presente anche il nostro mercato televisivo. Ma solo tra un anno saremo in grado di verificare se, alla luce di tali spunti, dei nuovi palinsesti saranno ancora possibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione