Franchising: 3 mila negozi in più
Secondo il secondo rapporto Publimedia, promosso da Fif-Confesercenti, il franchising è uno degli strumenti commerciali di maggior affermazione in Italia. Secondo quanto emerso dallo studio nell’ultimo anno sono aumentati, infatti, sia i marchi sia i punti vendita: rispettivamente +7,8% e +7,2% pari a 64 marchi più e a un incremento di 3 mila negozi. Il personale impiegato è salito del 5,3% mentre il giro d’affari sfiora i 19 miliardi di euro (+8,7%).Anche l’internazionalizzazione delle reti tende ad aumentare: quattro franchisor su dieci hanno un responsabile sviluppo estero; il 19% è presente oltre confine con punti vendita diretti. Le aree dove si prevede una maggiore espansione sono i paesi dell’Europa dell’Est (Ucraina, Romania Russia) e l’Oriente (Asia, Cina, Giappone).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it