Mtv Italia: ascolti in crescita

Secondo uno studio svolto dalla società Abacus per Mtv Italia, l’emittente musicale recentemente acquisita da Tmc ha subito un incremento degli ascolti rispetto allo scorso anno. Ecco i principali risultati della ricerca, che ha interessato il periodo compreso tra il 27 maggio e il 9 giugno e ha coinvolto una rappresentanza di italiani di età compresa tra gli 11 e i 64 anni: 6.050.000 utenti hanno visto il canale tutti i giorni per almeno un quarto d’ora (+45,5% rispetto al 2000) e 11.915.000 per almeno un quarto d’ora alla settimana (+40,7%); gli spettatori che guardano Mtv con cadenza mensile sono oltre 25 milioni, coprendo largamente la fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni; 482 mila sono gli utenti raggiunti dal canale in ogni ora media del giorno, che salgono a 611 mila dopo le 12. Il valore di ascolto nel minuto medio è di 131 mila spettatori, ma nelle prime ore del sabato pomeriggio si superano le 300 mila persone. Per quanto riguarda il target di età, sono aumentati rispetto allo scorso anno gli spettatori sotto i 35 anni, passando dal 79% all’84%. Lo “zoccolo duro” è costituito dalle persone tra i 15 e i 25 anni; tuttavia gli utenti tra i 25 e i 34 anni sono raddoppiati rispetto al 2000. Tra questi gli uomini prevalgono sulle donne (55% contro 45%), mentre è uniforme la distribuzione dei telespettatori sul territorio italiano (28% nel Nord-Ovest, 20% nel Nord-Est, 23% nel Centro e 29% nel Sud e nelle isole).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it