John Hatch, a.d. di Darty Italia, commenta i risultati dell’esercizio 2008 del gruppo Kesa

In seguito alla comunicazione da parte del gruppo Kesa Electricals dei risultati dell’anno fiscale terminante lo scorso 30 aprile e dell’agenzia pubblicata lo scorso venerdì, John Hatch, amministratore delegato di Darty Italia ha precisato: “Le vendite del gruppo sono aumentate del 9.8% raggiungendo 5821 milioni di euro e diminuite del 6.2% sul like for like. Il retail profit del gruppo è stato di 90,4 milioni di euro contro i 166 milioni dell’esercizio precedente. I costi straordinari sono ammontati a 177,4 milioni di cui171 non-cash e le perdite pre-tasse sono state di 96,1 milioni di euro contro l’utile positivi dell’esercizio 2007-08”. L’ a.d. ha poi aggiunto : “A differenza dell’anno precedente, per la prima volta l’attenzione è stata maggiormente incentrata sull’attività dei Paesi emergenti, compresa l’Italia. Il focus che il Gruppo pone sull’Italia è di netto miglioramento della sua posizione sul mercato, con like for like positivo, margine lordo migliorato e riduzione dei costi. Si evidenzia come i negozi della rete italiana siano cresciuti alla fine del periodo di riferimento fino ad arrivare a quota 14 ed ulteriori quattro nuovi punti vendita sono pianificati per l’esercizio in corso” e ha proseguito: “Tutti gli obiettivi sono stati centrati da parte di Darty Italia nonostante il periodo economico non ottimale. I costi eccezionali annunciati nel comunicato dal gruppo e tra l’altro già previsti nell’annuncio di sei mesi fa sono determinati da eventi particolari riguardanti la ristrutturazione di Spagna e Inghilterra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it