Con Laufen il bagno diventa ‘smart’
Il brand svizzero lo interpreta come uno spazio unico che in svariate modalità interagisce con le persone, l'architettura e l'ambiente. Una visione bene espressa all'ISH di Francoforte

A new era of connectivity è il tema scelto da Laufen per ISH 2023. Nel suo ruolo di leader tra i brand più autorevoli nel settore del bagno, Laufen non intende ovviamente il concetto di connettività secondo il significato monodimensionale che descrive il collegamento in rete delle diverse componenti di un ambiente bagno con il cloud ma si chiede come può contribuire ad un arricchimento della qualità della vita grazie a un concept emotivo, intelligente e dall’elevato contenuto estetico. Questo il concetto espresso all’ISH di Francoforte.
Ilbagnoalessi: un classico si aggiorna
Un importante esempio di attenzione verso l’essere umano nel suo rapporto con il bagno è la più recente evoluzione della collezione iconica che integra ora le possibilità offerte dalla Saphirkeramik©. Il designer Stefano Giovannoni ha interpretato questo materiale ceramico esclusivo progettando nuovi elementi le cui forme generose, morbide e fluide riescono a trasmettere un’impressione di delicata leggerezza.
Il risultato è una collezione bagno che grazie al design contribuisce generosamente a una più ricca qualità di vita, rendendo ancora più accogliente l’esperienza quotidiana di benessere, cura di sé e salute. Sono state aggiornate anche le opzioni di finiture e colori per la maggior parte degli elementi in ceramica, e non mancano nuovi arredi capaci di coniugare l’eccellenza produttiva a materiali e tecnologie avanzate.
Lua In equilibrio tra suggestioni poetiche e qualità funzionale
Lua è un sistema completo firmato dal designer francese Toan Nguyen che Laufen ha portato a ISH. Una collezione che rende omaggio alla sacralità dell’acqua con un linguaggio progettuale di lineare purezza che nasce da un approfondito studio sulla forma e dalla riflessione sul rapporto quotidiano di ogni individuo con l’ambiente bagno.
Ispirato dall’approccio olistico che Laufen ha sempre applicato nella sua concezione degli spazi dedicati al bagno, Toan Nguyen ha dato vita a una collezione completa in cui tutti gli elementi risultano in perfetta armonia, in un equilibrio ideale tra forma, funzione e sensorialità.
Arredi per il bagno: una quotidianità migliore

A ISH ha debuttato anche Lani, un nuovo sistema di arredi creato da Toan Nguyen. Caratterizzati da linee asciutte e ampio spazio contenitivo, con dettagli ben studiati e finiture particolarmente resistenti, gli arredi della serie LANI realizzano il sogno di un bagno ben progettato e sempre in perfetto ordine, e possono essere abbinati a diverse collezioni ceramiche di Laufen grazie alla loro perfetta modularità.
Il bagno smart
La gestione dell’acqua evolve e diventa smart grazie alla connettività del nuovo sistema LAUFEN Smart. Il bagno equipaggiato con LAUFEN Smart sfrutta la tecnologia IoT (IoT = Internet of Things) per gestire grazie all’intuitiva app Smart Control i comandi dei rubinetti, gli scarichi sia esterni che integrati, i comandi per docce e per i WC con doccia. Questa App semplifica e rende più efficiente la gestione degli spazi sanitari pubblici e semipubblici, assicurando maggiore comfort e igiene impeccabile, tempi di risposta più rapidi, un servizio migliore, minori consumi di acqua ed energia e minore necessità di personale per la manutenzione.
Anche il nuovo sistema doccia di Laufen, presentato come prototipo a ISH, è connesso e smart. L’attenzione è tutta polarizzata sul benessere delle persone e sulla loro esperienza durante la doccia. Acqua, immagini, luce e suono si combinano in modo estremamente piacevole per creare una perfetta spa personale nell’intimità della propria casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it