Cosentino con Dekton® Metamorphic by Tom Dixon
Cosentino affida al designer una affascinante installazione per la Milano Design Week 2023 in Via Palermo 11.

Un bagno scultoreo, elevato a luogo di rifugio e contemplazione reso possibile dall’utilizzo delle lastre ultracompatte Dekton® . Questo il dono di Cosentino Group, leader mondiale spagnolo nella produzione e distribuzione di superfici innovative e sostenibili, partecipa alla Milano Design Week 2023.
Tom Dixon e il suo team DesignResearch Studio hanno creato Metamorphic, un’interpretazione architettonica audace per lo spazio bagno per ispirare il mondo del progetto. Realizzata quasi interamente con la pietra ultracompatta Dekton®, l’installazione esplora la versatilità, la sostenibilità e la resistenza del materiale per offrire una visione sul futuro del bagno.
Metamorphic è un intervento ad alto impatto architettonico e scultoreo che reinventa il ruolo e la visibilità del bagno nell’interior design. Ispirata dalla fascinazione di Tom Dixon per i nuovi metodi di costruzione modulare e dalla profonda comprensione delle straordinarie proprietà di Dekton®,l’installazione presenta quattro moduli di varie dimensioni che mostrano una nuova visione dello spazio bagno elevato a punto focale dell’architettura d’interni. Metamorphic porta i visitatori a scoprire delle soluzioni modulari concettuali, in cui la materia assume forme surreali per interagire con l’acqua, il suono e la luce dando vita a un’idea di bagno di grande impatto scenico.

Dice Tom Dixon: “Sono stato a lungo affascinato dai bagni prefabbricati inseriti in edifici come moduli, questoè stato il punto di partenza e l’ispirazione iniziale per Metamorphic. Dopo aver visitato lo stabilimento di produzione Dekton in Spagna, sono rimasto colpito dall’innovazione e dalla sostenibilità del materiale. La resistenza e la bellezza di Dekton, mi hanno permesso di progettare un’installazione 3D uniforme senza soluzione di continuità – quasi come se fosse scolpita nella pietra. Il risultato finale presenta il bagno come un luogo funzionale al rifugio e introduce l’opportunità per questi spazi di essere più espressivi e assumere nuovi significati“.

“È stato un onore poter collaborare con Tom Dixon per la prima volta e farlo in occasione di un evento di settore di questa portata“, ha dichiarato Eduardo Cosentino, CEO di Cosentino North America e EVP per le Global Sales. “Cosentino ha immaginato un’installazione per mostrare la versatilità di Dekton aldilà dei piani di lavoro e ispirare davvero la comunità del design. Metamorphic si ripropone proprio questo,The Ultracompact Stone fornire ai progettisti e ai promotori del materiale una prospettiva unica sulla gamma infinita di applicazioni di Dekton, offrendo una possibilità e una visione per il futuro.“
Protagonista dell’installazione la nuova collezione Dekton Pietra Kode che reinterpreta la bellezza senza tempo di tre pietre classiche italiane: Pietra di Vicenza, Travertino e Ceppo di Gré. Le cinque colorazioni in cui si declina – Grafite, Sabbia, Ceppo, Nebbia e Marmorio – interpretano fedelmente l’estetica e la texture naturale delle pietre di ispirazione. Le Lastre utilizzate nell’installazione Metamorphic sono tutte Dekton® Slim di 4 mm ultraleggere, facili da installare e ideali per lo spazio bagno e per il rivestimenti di pareti e complementi d’arredo.
Dal 18 al 23 Aprile Metamorphic è visitabile in Via Palermo 11
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it