Fuorisalone: B come bagno, B come Brera district
E' già ampiamente definito il catalogo delle iniziative di Brera design district: tra i 200 eventi coordinati da StudioLabo ecco quelli relativi al settore

Per il Fuorisalone 2023 Brera design district mette in campo 200 eventi, apre le porte di 183 design showroom permanenti, a cui si aggiungono 7 nuove aperture e propone un calendario di mostre, installazioni e nuovi prodotti. Il duo creativo conferma 140 partecipazioni di artisti nel distretto, ma la previsione di Studiolabo agenzia creativa che coordina tutto il Brera Design District e gestisce la piattaforma Fuorisalone.it è di arrivare a 250.
Il Fuorisalone, che aprirà le porte dal 17 al 23 aprile, promette di immaginare, e poi di costruire, gli scenari del mondo futuro in un laboratorio di idee e tecnologie che si intrecciano alla città. Brera design district, il quartiere degli artisti, all’invito di immaginare il futuro con la creatività, risponde che il futuro è ora e invita i designer a progettare nuovi scenari, che non siano possibilmente “sempre distopici e pessimistici” dicono Paolo Casati e Cristian Confalonieri di Studiolabo, agenzia creativa che coordina tutto il Brera Design District e gestisce la piattaforma Fuorisalone.it.
Ecco in rigoroso ordine alfabetico gli eventi previsti da Brera design district nel settore arredobagno.
Agape 12, Agape e Agapecasa
Agape 12 Spazio espositivo e di progettazione per alcuni tra i marchi più interessanti del design contemporaneo, Agape 12 presenta un set di ispirazione domestica dove le novità dei brand fanno da protagoniste. Agape – Agapecasa – Zenucchi Design Code – CP Parquet – Effe -Grassi Pietre – Gypsum – Key Cucine
Agape12, Via Statuto, 12, Milano
Atlas Concorde
Atlas Concorde apre le porte del suo design Showroom nel cuore di Brera e svela uno speciale concept element site-specific creato da uno dei più importanti architetti e designer italiani. Atlas Concorde, a fianco del design con il suo completo sistema di prodotto e global player leader del settore, Atlas Plan, brand dedicato alle grandi lastre per piani cucina, tavoli e elementi di arredo, Atlas Concorde Habitat, progetto di arredo bagno, moltiplicano le possibilità creative e progettuali.
Atlas Concorde Studio Milano, Via San Marco, 12, Milano
CEDIT – Ceramiche d’Italia
La matericità della terra cruda si esprime sulla superficie ceramica con il suo aspetto ruvido e corposo. ‘Compatta’ è la simbiosi tra l’artigianalità nella lavorazione della terra battuta e l’innovazione tecnologica. Grandi lastre che giocano con la natura e ne raccontano il suo aspetto più primitivo, stemperato da inediti elementi decorativi. Una narrativa che mescola l’espressività di Federico Peri e lo spirito sperimentale di CEDIT.
Spazio CEDIT, Foro Buonaparte 14/A, Milano
Ceramiche Ragno
In mostra nel nuovo flagship Showroom Ragno a Milano, progettato da Benedetta Tagliabue – Miralles Tagliabue EMBT, le ultime collezioni Ragno in ceramica e gres. Lo spazio, nell’iconico quartiere di Porta Nuova, rivela le infinite potenzialità espressive della ceramica in un mix & match di colori, texture e disegni che raccontano la storia e le capacità tecniche e artigianali della marca.
Ceramiche Ragno, Via Marco Polo, 9, Milano
Cotto d’Este presenta “The Secret Garden”
A 30 anni dalla fondazione, Cotto d’Este presenta The Secret Garden, l’installazione che trasformerà lo showroom di Piazza Castello in un luogo onirico e immaginario, dove sculture ceramiche e scenografiche pareti verdi daranno accesso a nuovi mondi, fatti di materia e architettura. Una metafora delle svariate opportunità progettuali e creative e uno spazio di sosta e di relax per i visitatori, grazie a volumi minimali realizzati in grès e che saranno a disposizione del pubblico.
Cotto d’Este Showroom Milano, Piazza Castello – angolo Via Quintino Sella, 5, Milano
Grohe spa, Health Through Water
Grohe crea un’esperienza unica e multisensoriale nel cuore di Milano per il lancio del sub-brand premium Grohe SPA, celebrando la sua passione per l’acqua attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura della Pinacoteca di Brera. Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno: la rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio Private Collection e Allure Brilliant, le finiture di tendenza Grohe Colors e le soluzioni doccia del brand.
Grohe, ℅ Pinacoteca di Brera, Via Brera, 28, Milano
Iris Ceramica Group
Asti Architetti e Iris Ceramica Group presentano una workstation temporanea nel cuore di Milano: un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie. Il progetto disegna una seduta continua formata dalla sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D, le superfici naturali e all’avanguardia di Iris Ceramica Group. A copertura, una vela leggera crea una zona d’ombra a contatto con un ulivo secolare. Sono presenti anche punti di ricarica pc e mobile istallati superfici smart Hypertouch.
Asti Architetti e Iris Ceramica Group, ℅ Piazza dei Mercanti, Milano
Luce Di Carrara

Luce di Carrara torna al Salone Del Mobile sotto la direzione creativa di Attila Veress per presentare una nuova visione Total Look in marmo che include un’ampia gamma di soluzioni di rivestimenti dalle texture particolari, così come soluzioni per bagni, zone living, illuminazioni e oggetti per la casa. Il catalogo presenterà nuovi progetti di professionisti del calibro di Archea Associati, Stefan Scholten, Karim Rashid, Federico Peri, Simone Bonanni, Pierattelli Architetture.
Luce di Carrara, ℅ Tubve Gallery, Piazza XXV Aprile, 11/B, Milano
Casa Mutina
Mutina presenterà un progetto di grande sperimentazione sulla superficie ceramica che prende vita attraverso la collaborazione con Patricia Urquiola, una presenza consolidata nel team Mutina, e con Michael Anastassiades, che inaugura così un nuovo percorso con l’azienda. Gli elementi delle nuove collezioni verranno esposti all’interno di Casa Mutina Milano attraverso un allestimento speciale disegnato dai designer in cui le superfici dialogano con gli ambienti in un continuo scambio di suggestioni.
Casa Mutina Milano, Via Cernaia, 1/A, Milano
Introducing Rexa
Rexa presenta, nel cuore di Brera, un allestimento immersivo con i suoi prodotti iconici. Capacità tecnica e ricerca espressiva, sensibilità nella scelta e nella lavorazione dei materiali, il tutto in stretto legame con il territorio. Queste le basi attraverso cui Rexa dà vita alla propria visione, concentrata sul presente e proiettata verso un futuro creativo.
Rexa, ℅ Palermo 11, Via Palermo, 11, Milano
Zucchetti e KOS
Zucchetti e Kos partecipano alla Milano Design Week con un’installazione firmata dalla direzione creativa di Studio Lys. L’esposizione presenta un’interpretazione concettuale del percorso dell’acqua, celebrando la preziosità, le molteplici, la poetica del sogno e dell’abbandono. In un gioco di trasparenze, luci e leggerezza, vengono presentati, come composizioni scultoree, i nuovi progetti di Matteo Thun & Antonio Rodriguez e David Lopez Quincoces, tra gli altri.
Zucchetti e Kos, ℅ Falegnameria Cavalleroni, Via Palermo, 8, Milano
Sito web: www.breradesignweek.it / www.breradesigndistrict.it
Facebook official page: www.facebook.com/breradesigndistrict
Instagram: http://instagram.com/breradesigndistrict
Hashtag: #BreraDesignWeek #BreraDesignDistrict #BreraExperience
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it