• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Future Concept Lab prefigura le tendenze del retail

Elena Rembado by Elena Rembado
30 Novembre 2018
in Arredobagno
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Future Concept Lab prefigura le tendenze del retail

Il web e il mondo digitale hanno portato una rivoluzione nel retail. “I love shopping” ha ancora senso? Con l’omnichannel, che è l’evoluzione più complessa del multichannel, e dove – con l’uso simultaneo da parte del cliente di tutto l’apparato social – anche la marca dovrà assumere un nuovo ruolo strategico, quel gioco di piacere sembra sfumare. Anche se il peso delle vendite online è in Italia appena il 6,5% di tutte le vendite (rispetto al 10% dell’Europa, al 17% degli Usa e al 19% della Cina), c’è una metamorfosi in corso che rende necessari una diversa postura mentale, un nuovo vocabolario e nuove mappe per interpretare la realtà. Da questo presupposto è partita l’analisi sul retail di Future Concept Lab, che intravvede nelle nuove dinamiche commerciali lo schema mentale del gioco relazionale, definito con un punteggio esibito, che è anche quello di tutti i social network. «Il mondo del commercio assorbe queste stesse logiche, integrandosi con un mondo di servizi che adotta il Dna dei videogame», dichiara il sociologo e fondatore di FCL Francesco Morace. «Soluzioni veloci, fruibilità immediata, design piacevole e poco impegnativo, performance misurabili: dai tempi di consegna ai risparmi possibili. Il mondo di Amazon!». Nel corso del seminario dedicato al retail sono state sviluppate riflessioni sulle tecniche di vendita e sulle strategie d’acquisto analizzate alla luce delle tre tendenze presentate (Legendary Acts, la saga progettuale delle marche e delle insegne, ShoppAble Surround, l’innovazione tecnologica per nuove forme di retail immersivo, EcoNormic Ground, l’etica intesa come espressione creativa), insieme al profilo dei nuclei generazionali ProActives, Singular Women e Mind Builders che hanno completato la mappa generazionale dei ConsumAutori emersa dai Future Vision Workshop del 2018. Progettazione personalizzata in un punto vendita fisico ed e-commerce per finalizzare l’acquisto si fondono nel nuovo format esclusivo Progetta & Arreda ideato da Ikea per i centri commerciali (da ultimo quello di Arese), dove i clienti in soli 30 mq ricevono assistenza in tutte le fasi, è uno dei casi presentati al convegno e che approfondiremo nei prossimi numeri di “Progetto Cucina” e “AB – Abitare il bagno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Un 2023 di crescita per il network BigMat

Un 2023 di crescita per il network BigMat

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Nella seconda metà del 2023 7 nuove aziende sono entrate nel network BigMat che arriva a 156 soci con un...

Energia verde per l’Italcer di Verdi

Italcer completa l’acquisizione di Terratinta Group

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Italcer  ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta, azienda con 26 milioni di ricavi e specializzata nelle superfici...

Case in legno: Italia al terzo posto

Case in legno: Italia al terzo posto

by Redazione Web
28 Dicembre 2023
0

Sono 3602 le unità abitative in legno costruite nel 2022 in Italia, con un incremento di un punto percentuale rispetto...

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

by Redazione Web
21 Dicembre 2023
0

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export....

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione