• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Hansgrohe adotta imballaggi plastic-free

Materiali riciclabili e un nuovo design all’insegna della sostenibilità. Gli imballaggi passano da 285 a 3 formati

Redazione Web by Redazione Web
26 Luglio 2023
in Arredobagno
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Hansgrohe adotta imballaggi plastic-free

Hansgrohe compie un altro passo importante verso il raggiungimento della neutralità climatica. A partire da giugno, è iniziata l’implementazione di nuovi packaging, realizzati in materiali totalmente riciclabili e 100% plastic free, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

 

Un design al servizio della sostenibilità

L’utilizzo di nuovi materiali riciclabili è stato accompagnato da un integrale restyling nelle forme degli imballaggi, che passano da 285 a 3 formati: piccolo, medio e grande diminuendo notevolmente la quantità di materiali utilizzati ed rendendo più efficiente la gestione della logistica.

Per il canale retail sono stati sviluppati gli ìUniversalpack’, dalla grafica pulita ed essenziale, ora realizzati con almeno l’80% di cartone riciclato, impiegando minori quantità di inchiostro e eliminando la presenza di inserti in plastica interni.

Considerando che il canale retail rappresenta oggi oltre il 70% del fatturato di Hansgrohe, questo aggiornamento degli imballaggi assume un’importanza ancora più ampia all’interno del percorso di sostenibilità aziendale: essendo la maggior parte degli imballi primari adoperati nel retail, il loro aggiornamento in tal senso rappresenta una concreta diminuzione dello sfruttamento delle risorse.

D’altra parte, pensata per la vendita nel canale DIY, è stata creata una seconda tipologia di packaging: “Activationpack”, caratterizzata da una maggior completezza di informazioni tecniche e sulla sostenibilità per il consumatore finale (accessibili tramite QR code), propedeutica alla mancanza di un servizio di intermediazione all’acquisto da parte di figure specializzate, come avviene nell’ambito del retail. 

 

Non solo packaging

L’introduzione di packaging ecosostenibili va di pari passo con le altre iniziative prese dal Gruppo sul fronte della produzione industriale. Una di queste riguarda il riciclo dell’ottone. Hansgrohe figura infatti tra i protagonisti di questa filiera in Europa e in sinergia coi suoi fornitori studia nuove soluzioni per il riciclo di questa lega. Inoltre, nel corso del 2023, verrà introdotto nella produzione un macchinario per il riciclo dei pezzi di scarto cromati. Infine, a partire dallo scorso marzo, i componenti di plastica delle doccette sono realizzati nel nuovo materiale plastico “Novodur ECO P2MC B50”, con risparmio del 64% sulle emissioni di CO2 rispetto al materiale utilizzato in precedenza.

 

“L’introduzione di nuovi packaging realizzati con materiali 100% riciclabili e l’abolizione della plastica da tutti i nostri imballaggi entro il 2025 è un passo importante per il raggiungimento del traguardo, per noi imprescindibile, della neutralità climatica” – commenta Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia, “inoltre, abbiamo dato via a un vero e proprio rebranding del packaging, che ora offre una grafica più efficace, intuitiva e moderna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Un 2023 di crescita per il network BigMat

Un 2023 di crescita per il network BigMat

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Nella seconda metà del 2023 7 nuove aziende sono entrate nel network BigMat che arriva a 156 soci con un...

Energia verde per l’Italcer di Verdi

Italcer completa l’acquisizione di Terratinta Group

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Italcer  ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta, azienda con 26 milioni di ricavi e specializzata nelle superfici...

Case in legno: Italia al terzo posto

Case in legno: Italia al terzo posto

by Redazione Web
28 Dicembre 2023
0

Sono 3602 le unità abitative in legno costruite nel 2022 in Italia, con un incremento di un punto percentuale rispetto...

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

by Redazione Web
21 Dicembre 2023
0

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export....

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione