• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Findomestic: le famiglie investono ancora in casa

Gli italiani reagiscono al clima d’incertezza e all’inflazione investendo per adattare gli spazi della casa a una fruizione diversa e multifunzionale. L’analisi dei settori appartenenti all’universo casa dell’Osservatorio Findomestic rivela alcuni trend degni di rilievo.

Redazione Web by Redazione Web
16 Dicembre 2022
in Arredobagno
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Findomestic: le famiglie investono ancora in casa
Woman is touching light button on bathroom mirror in shop, hardware store shopping, furniture

Secondo l’Osservatorio Findomestic, realizzato dalla società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas in collaborazione con Prometeia, agevolazioni fiscali e il rinnovo degli ambienti indotto dalla riqualificazione degli immobili trainano i Mobili, che crescono del 4,8% (grazie a un incremento dei prezzi medi del 7% e nonostante un calo dei volumi del 2,1%) e raggiungono i 16,82 miliardi di fatturato

Nonostante il calo del 2% a valore nel 2022 il mercato dei beni durevoli si mantiene su livelli sostanzialmente simili a quelli del 2019 e superiori ai 69 miliardi di euro,. A dare questa stima è l’ Secondo Findomestic cui questa dinamica è attribuibile alla riduzione dei volumi (-7.6%) solo parzialmente compensata dalla forte crescita dei prezzi (+6.1%) e all’impatto del buon andamento degli acquisti per la casa, che raggiungono un valore di 34 miliardi e con una crescita del +2,6% compensano in parte il crollo del settore dei motori (-6,2%).

Il Gap tra Mobili e Tecnologia Consumer si riduce.

 In un anno il distacco tra i due comparti è crollato da 1 miliardo a 300 milioni di euro. Le agevolazioni fiscali e il rinnovo degli ambienti indotto dalla riqualificazione degli immobili trainano i Mobili, che crescono del 4,8% (grazie a un incremento dei prezzi medi del 7% e nonostante un calo dei volumi del 2,1%) e raggiungono i 16,82 miliardi di fatturato avvicinandosi ai 17,15 miliardi della tecnologia consumer, che non va oltre il +0,6%. A crescere di più sono i mobili da soggiorno (+18,8%) e da cucina (+7,8%) e, soprattutto, quelli da ufficio (+40,4%), che beneficiano della spinta ad adeguare le dotazioni domestiche allo smart working.

GED: la crescita è sostenuta esclusivamente dalla componente prezzo.

Il +4.5% del giro d’affari registrato nei primi 9 mesi del 2022 è dovuto al fatto che il calo dei volumi di vendita (-3.5%) è compensato dal forte aumento dei prezzi (+8.4%) frutto del trasferimento a valle dei rincari degli input produttivi e dello spostamento degli acquisti verso apparecchi più performanti. I prodotti da incasso crescono del +12.2% in valore, restano sostanzialmente stabili in volumi (-0.1%) e mostrano un forte incremento dei prezzi (+12.5%). Più contenuta, invece, l’evoluzione dei prodotti a libera installazione (-0.3% in valore), che registrano un più intenso calo dei volumi di vendita (-5.9%) a fronte di una crescita dei prezzi del 6%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Un 2023 di crescita per il network BigMat

Un 2023 di crescita per il network BigMat

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Nella seconda metà del 2023 7 nuove aziende sono entrate nel network BigMat che arriva a 156 soci con un...

Energia verde per l’Italcer di Verdi

Italcer completa l’acquisizione di Terratinta Group

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Italcer  ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta, azienda con 26 milioni di ricavi e specializzata nelle superfici...

Case in legno: Italia al terzo posto

Case in legno: Italia al terzo posto

by Redazione Web
28 Dicembre 2023
0

Sono 3602 le unità abitative in legno costruite nel 2022 in Italia, con un incremento di un punto percentuale rispetto...

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

by Redazione Web
21 Dicembre 2023
0

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export....

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione