• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

ALL’ADV SERVONO PALINSESTI INTELLIGENTI

by
28 Luglio 2014
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
ALL’ADV SERVONO PALINSESTI INTELLIGENTI

Sono palinsesti tutti da interpretare quelli della stagione che verrà. Per quantità e specificità. Primo perché, in particolare le generaliste, ma non solo, hanno pensato bene di annunciare un piano d’offerta più ampio: dall’autunno all’inverno, azzardando finanche alcune anticipazioni sulla primavera… Il che consente agli strateghi della programmazione di approntare economie di scala più omogenee, fornendo alle rispettive concessionarie e ai loro potenziali o reali clienti-inserzionisti la possibilità di ragionare meglio e per tempo sulle proprie pianificazioni. Una nota positiva soprattutto in una fase in cui le piattaforme su cui spalmare gli investimenti si stanno articolando consentendo prestazioni più ampie e in concorrenza con quelle del mezzo televisivo. È questa la sfida continua per le concessionarie delle reti, decisamente in difficoltà nel motivare gli investitori. Ed è la stessa, per certi versi, dei centri media che devono far evolvere i propri servizi, sondando, studiano e impadronendosi delle funzioni vitali dei vari web media per capire meglio come, quando e a che prezzo consigliare di usarli ai brand nel loro portfolio, intersecandoli in sinergia col piccolo schermo. Perché se è vero quanto ha sostenuto il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi alla recente assemblea annuale di Upa, e cioè che l’emorragia degli investimenti pubblicitari entro quest’anno si arresterà e che la fiducia dei consumatori attualmente è ai massimi dal 2010, allora sarebbe giunto il momento di sfoderare l’artiglieria pesante per approfittare di quel 2% di incrementi negli investimenti pubblicitari previsti a partire del 2015. Certo, è poca cosa, ma se fosse effettiva sarebbe un segnale di apertura dello “stargate” di questo incubo senza fine, da oltrepassare di corsa per giungere definitivamente nell’era post-crisi. Un periodo in cui il piccolo schermo potrà concedersi forse più risorse per sperimentare contenuti veramente innovativi, che possano essere misurati attraverso metodologie più efficaci ed efficienti, il SuperPanel di Auditel e lo SmartPanel di Sky sono già sulla buona strada, tanto quanto lo è l’Audiweb che si allarga al mobile. Perché, ha insistito con le sue suggestioni il presidente Upa, «la televisione alimenta il ruminare della rete e si muove dall’etere al wi-fi, (…) mentre il cinema esce dalle sale, si comprime in un tablet, si collega a un schermo e ci restituisce una serie televisiva». Se quindi la comunicazione non può non essere video e mobile, e deve scegliere se essere trans-mediale oppure cross-mediale, anche i palinsesti deve evolversi per poter accogliere questi novelli parametri comunicativi. Insomma, sostiene col suo solito piglio evocativo Sassoli de Bianchi «televisione non è più sinonimo di televisore, (…) ma di superficie intelligente». Viene da chiedersi, allora, fino a che punto le programmazioni della stagione a venire sono nate anche dall’esigenza di questa nuova priorità. Sicuramente più che intelligenti appaiono pragmatiche. A volte di una pragmaticità sana, più spesso di comodo. Si comincia a intravedere qualche tentativo, ma siamo ancora solo a livello di indizi, al massimo coincidenze, come avrebbe detto Agatha Christie. Non ci resta che attendere l’autunno per vedere se sapranno mutarsi in prove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione