• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Senza categoria

C’è da lavorare…

Redazione by Redazione
11 Maggio 2021
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
C’è da lavorare…
Male hand holding smartphone. Businessman using laptop computer and digital tablet while working in the cafe. Mobile app or internet of things concepts. Modern lifestyle in digital age.

Il retail sta dando dimostrazione di grande vivacità e di voler crescere. Sono recenti le mosse di Nova Euronics che ha acquisito quattro punti vendita ex Galimberti per sviluppare il bacino lombardo, oppure Unieuro che ha ceduto il 12% del capitale sociale a Iliad e continua nella sua politica di espansione sul territorio, così come gli stessi imprenditori dei consorzi che aprono negozi. C’è fermento nel canale, questo è evidente. Ma a nostro avviso, c’è un tema da migliorare, che è quello dell’online. Non c’è, infatti, alcuna realtà che regga il confronto con Amazon, e che provi a fare concorrenza, anche minima.

I pure player non sono decollati, mentre i siti e-commerce delle insegne faticano a trovare una reale  collocazione (a parte, forse, Monclick…). Eppure, in un momento storico dove i fatturati sono  positivi, l’ideale sarebbe investire per provare a diminuire il gap con il colosso americano. Almeno provarci. Anche perché l’omnicamalità è una realtà, e bisogna farci i conti.

Per diventare la prima scelta è necessario partire dal consumatore, capendo in che modo un accesso sempre più facilitato e diversificato al mondo digitale sta influenzando le sue abitudini, le sue scelte e le diverse fasi del processo d’acquisto. Gestire l’omnicanalità significa, anche, identificare quali sono realmente gli elementi che spingono sempre più ad acquistare online anche beni complessi (come, per esempio, gli elettrodomestici). Certamente incidono molto la disponibilità immediata del prodotto, la rapidità e l’affidabilità delle consegne, l’accesso facilitato alle diverse forme di pagamento elettronico, l’ampiezza dell’assortimento, la possibilità del click&collect, le reviews del prodotto, la possibilità di comparazione ecc… Quindi, si parla sempre meno di prezzo/promozione e sempre più di servizio.

Ovviamente bisognerà investire anche sul personale e puntare sulla formazione specifica sul mondo digital (ma concreta e di qualità) col fine di seguire e supportare il consumatore durante tutte le fasi della consumer journey.

C’è da lavorare, questo sì, ma soprattutto c’è da cambiare mentalità e iniziare a ragionare realmente in termini di opportunità insieme ai brand partner affinché l’online non sia più visto come una minaccia, ma un volano per il retail.

 

Vito Sinopoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Senza categoria

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione