Mauro Cola nuovo presidente di Ecodom

Il Consiglio di Amministrazione di Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, ha nominato un nuovo presidente: si tratta di Mauro Cola, che succede in questo incarico ad Alberto Borroni, di BSH, eletto lo scorso anno. Cola, vice presidente di Ecodom dal 2013, è nato nel 1960, è laureato in Ingegneria e attualmente ricopre la carica di direttore Quality, Environment and Safety di Indesit Company, Gruppo nel quale è entrato nel 1986 ricoprendo varie funzioni.
È stato rinnovato anche il CdA dall’Assemblea del consorzio. I consiglieri eletti sono: Gian Luca Littarru (che avrà anche il ruolo di vice presidente), Flavio Borgna, Alberto Borroni, Filippo Lorenzi, Marco Nardi e Carlo Traversari.
“Sono orgoglioso di ricoprire questo ruolo all’interno di un consorzio come Ecodom” ha dichiarato Mauro Cola, “che rappresenta un’eccellenza nel panorama europeo e dietro al quale si cela la volontà e l’impegno di produttori di elettrodomestici responsabili, che hanno deciso di adottare un approccio serio e rigoroso per tutelare l’ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo”. Il neo presidente ha sottolineato inoltre che, nonostante i passi avanti fatti in questi anni in termini di recupero e riciclo degli elettrodomestici a fine vita, ci sono ancora ampi spazi di miglioramento, perciò ha aggiunto: “Il mio auspicio è che si riescano a supportare sempre di più, anche dal punto di vista normativo, i comportamenti virtuosi, scoraggiando il mercato dei flussi ‘paralleli’ di Raee, per realizzare un’economia circolare che possa creare margini di valore anche per le aziende responsabilmente coinvolte nei processi di raccolta e trattamento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it