• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Mediaset: perché l’Olanda è una buona notizia

Redazione Web by Redazione Web
4 Luglio 2019
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Mediaset: perché l’Olanda  è una buona notizia

Le motivazioni del trasloco della sede legale del Biscione in quel di Amsterdam sono ormai note ai più: «Le regole locali», ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, «ci consentono di affrontare la metamorfosi del mondo dei media con una stabilità di azionariato e di gestione». Non è poco, se si intendono allettare altri potenziali partner a essere della partita per realizzare quello che per i broadcaster commerciali del Vecchio Continente è diventata ormai una strada obbligata: un’alleanza strategica per realizzare il primo operatore televisivo paneuropeo. Questo perché ragionare solo in termini nazionali ormai non ha più senso, e non ce l’ha soprattutto in quanto non esiste più il mercato televisivo come lo si intendeva fino a cinque anni fa, inglobato com’è in quello più ampio dei media. La televisione è diventata una parte – importante, remunerativa, probabilmente la più innovativa – di un tutto, che include ormai settori limitrofi (dalle telecomunicazioni ai videogame). Per rendersene conto, basta vedere la composizione di soggetti come Disney e Comcast. Lo sviluppo tecnologico impone pesanti ripensamenti, che riguardano le modalità di distribuzione dei contenuti, le aree in cui operare, le aziende in cui investire o con le quali allearsi, il reperimento di risorse extra-adv, la competizione con i fagocitanti operatori web oriented, etc etc. Per il resto, invece, il mestiere rimane pressoché invariato nella forma (produrre contenuti che sappiano intrattenere la più ampia platea possibile), ma rivoluzionato nella sostanza. Perché bisogna capire meglio su quale tipologia di pubblico concentrarsi – sui giovanissimi smartphone-dipendenti o sulle pantere grigie, oppure su entrambi, ma utilizzando piattaforme differenti -, su che generi e in quali formati. Lavoro che si amplifica e si complica se l’identikit dei competitor si modifica di giorno in giorno, a causa di fusioni strategiche che alterano in continuazione le alleanze in essere sulla scacchiera mondiale. Ecco perché, pur recriminando sul fatto che un’azienda italiana sia costretta a spostare la sua sede legale all’estero per poter essere competitiva, resta il dato che – dopo il fragoroso flop della tentata alleanza con Vivendi – con la creazione di Mfe (e l’acquisto del 9,6% di ProSiebenSat.1), Mediaset dà oggi un altro chiaro segnale di credere ancora nella propria internazionalizzazione. Quindi, nella propria capacità di poter continuare – malgrado tutto e tutti – a fare il proprio business. Foss’anche, come ipotizza qualcuno, per preparare una futura (e lauta) uscita della famiglia Berlusconi dal business televisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione