• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Senza categoria

Perché il retail media è un’opportunità

Vito Sinopoli by Vito Sinopoli
16 Ottobre 2023
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Perché il retail media è un’opportunità
©iStock

Mentre andiamo in stampa MediaWorld ha ufficializzato il proprio ingresso nel mercato dei Retail Media, confermando che ormai anche nel nostro Paese esistono le condizioni per cui questo nuovo canale possa attirare l’attenzione (e gli investimenti) di insegne e industria.

La crescente digitalizzazione degli italiani ha portato, infatti, all’affermazione dell’omnicanalità nelle strategie delle insegne, ma anche nel percorso d’acquisto del consumatore. Oltre a questo, contribuisce ad accendere l’interesse verso il Retail Media anche il fatto che, con l’avvento dell’era dei cookieless, le aziende hanno cominciato a guardare con estremo interesse ai dati di prima parte di cui dispongono i retailer. I brand hanno infatti compreso che li abilitano a raggiungere un’audience altamente specifica e che, sponsorizzando i propri prodotti sui punti di contatto del retailer – come il sito, l’app o anche gli schermi digitali e la segnaletica presenti nei punti vendita fisici – hanno la possibilità di raggiungere gli shopper cosiddetti high-intent (clienti fortemente intenzionati a concludere un acquisto), ottenendo un significativo miglioramento del ROAS (Return On Advertising Spend). Lato retailer, invece, il Retail Media rappresenta un’opportunità per garantirsi entrate aggiuntive e un incremento di marginalità in un momento caratterizzato da una pressione competitiva sempre più forte che ha importanti ricadute proprio sulla redditività delle loro attività. Del resto, stiamo parlando di un canale dal potenziale enorme (vedi articolo di approfondimento di pag. 28) che in Europa nel 2023 ha raggiunto un valore di circa 12 miliardi di dollari con una crescita attorno al 19% e una tendenza che lo porterà a raggiungere un valore di circa 26 miliardi di dollari entro il 2028.

È chiaro che le ricadute dell’avvento del Retail Media sui canali distributivi saranno importanti, e lo dimostrano già le case history di Amazon, Carrefour, Walmart e Tesco, solo per citarne alcune, e di MediaWorld che ne parla come “un’opportunità estremamente rilavante sia per l’insegna ma, soprattutto, per i brand partner che hanno riscontrato una performance superiore alle aspettative, ottenendo un forte impatto sulle vendite sia on-line, sia off-line”. Certamente, e concordano anche Federica Setti e Giovanna Loi, rispettivamente Chief Research Officer e Chief Digital Officer di GroupM Italy, esperte intervistate sul tema, siamo di fronte a un’importante occasione per chi la saprà cogliere perché non solo permetterà a insegne e brand partner di imparare a collaborare a un livello più alto, creando nuove sinergie win-win, ma si creeranno anche nuove opportunità commerciali ed enormi miglioramenti alla qualità della customer experience offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Senza categoria

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione