• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Serve un concept da comunicare

Redazione Web by Redazione Web
29 Gennaio 2020
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Serve un concept da comunicare

Si è chiuso nel migliore dei modi il 2019 (+14% al box office e +13% di presenze), anche grazie a uno sprint natalizio all’insegna dei grandi numeri sul fronte del cinema italiano. E se l’anno scorso la nostra cinematografia si è assestata complessivamente su una quota del 21%, il 2020 si preannuncia un’annata d’oro per le produzioni italiane. Come da copione, la strabiliante performance di Checco Zalone con il suo Tolo Tolo è stato un ottimo trampolino di lancio. Ma già alle Giornate professionali di Sorrento avevamo avuto un assaggio del ritorno di grandi autori e di celebri comici, pronti a uscire in sala con progetti convincenti (più volte citati sulle pagine di Box Office). Titoli di largo respiro, film di genere, produzioni più o meno ambiziose, in alcuni casi anche con budget radicalmente superiori alla media (primo tra tutti Freaks Out di Gabriele Mainetti, carico di effetti speciali e reduce da una lunga post-produzione). Non sempre, però, registi, talent e qualità di un’opera sono garanzia di successo.

All’origine, infatti, è essenziale poter contare su un concept originale da comunicare e capace di attrarre lo spettatore.

Lo hanno dimostrato casi virtuosi come Parasite e La belle époque, o il meno recente (ma sempre attuale) Perfetti sconosciuti. Tutti film in possesso di punti di forza di grande appeal, facilmente comunicabili e immediatamente decodificabili dal fruitore.

Quando, invece, mancano questi elementi, inevitabilmente anche la campagna marketing risulta priva di quel guizzo creativo e di quell’identità che potrebbero, invece, stimolare la curiosità del pubblico. Questi driver, però, andrebbero individuati in anticipo già nella fase di stesura del soggetto. Per questo non è solo un problema artistico, ma anche produttivo, perché riguarda innanzitutto la concezione dell’opera nel suo insieme. E questo teorema resta valido a prescindere dal budget o dal genere del film. Anzi, minori sono le risorse a disposizione e maggiore dovrebbe essere la forza del concept da comunicare al pubblico.

Bisogna osare di più a ogni livello, nella scrittura, nella produzione e nella comunicazione, coscienti che quello che si vende allo spettatore non è solo un prodotto ma innanzitutto un’esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione