• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Floor care: i primi effetti della labelling

by
10 Marzo 2015
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Floor care: i primi effetti della labelling

Sono passati sei mesi circa dall’entrata in vigore della nuova etichettatura energetica che ha coinvolto i prodotti del floor care: aspirapolvere a traino, scope elettriche a filo e battitapeti oggi rispondono infatti a nuovi criteri di efficienza ed ecodesign imposti dalla normativa europea. I dati GfK aggiornati a tutto il 2014 evidenziano che iniziano a delinearsi nuovi scenari per il primo mercato del piccolo elettrodomestico. In modo particolare, lo scorso anno si è chiuso con un trend negativo per il settore nel suo complesso (-2,7% a valore e -3,7% a volume) a causa delle performance non positive dei robot aspirapolvere. Ciò nonostante, il dato del prezzo medio cresce invece leggermente (+1%) nel 2014 vs 2013 e si attesta a quota 104 euro. Entrando nel vivo del cambiamento dettato dall’entrata in vigore dell’etichettatura energetica, i settori coinvolti rappresentano il 67% circa a volume e il 64% a valore del totale mercato floor care e registrano un trend del -3,5% a valore e del -2,7% a volume. Il maggior calo a valore rispetto quello a volume è indice di una erosione della redditività del comparto preso in analisi e del fatto che i nuovi lanci di prodotto Erp compatibili, posizionati in una fascia di prezzo premium, non sono riusciti a compensare negli ultimi mesi dell’anno la perdita di fatturato determinata dal ricorso alle attività di taglio prezzo attivate dal canale dalla scorsa estate per smaltire la merce obsoleta a magazzino.

Se ci si concentra sugli ultimi cinque mesi del 2014 (da luglio a dicembre), GfK evidenzia che il totale delle nuove referenze hanno rappresentato sul mercato complessivo il 23,9% delle vendite a valore e il 22,1% di quelle a volume. Ancora più significativo il fatto che delle new release lanciate nel periodo, il 70,4% a valore e il 65% a volume erano etichettate in classe A di efficienza energetica.

Non sorprende, ma è comunque positivo da sottolineare, che il peso di aspirapolvere a traino, scope elettriche a filo e battitapeti con wattaggio uguale o superiore ai 1.600 Watt è andato mano a mano scemando da luglio a dicembre 2014.

Un’analisi approfondita del cambiamento che sta coinvolgendo il settore floor care è disponibile sul numero di marzo di Trade Bianco, con i commenti dei big brand del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione