11 Luglio 2016  12:50

Arredamento, il consumatore si informa su Internet

Elena Rembado
Arredamento, il consumatore si informa su Internet

L’e-commerce diventa vincente per gli accessori della cucina e i piccoli oggetti di arredamento, mentre il negozio fisico continua a essere preferito per l’acquisto dei mobili di grandi dimensioni

 

L’88% degli italiani si rivolge innanzitutto al Web per informarsi prima di fare acquisti per la propria casa, superando il passaparola di amici ed esperti, le riviste specializzate e la Tv. Inoltre, il 43% afferma di consultare settimanalmente i siti di e-commerce specializzati nell’arredamento. È quanto emerge da una ricerca, presentata a Milano in occasione del convegno Dalani @Home 2.0 e commissionata da Dalani.it all’istituto di ricerca Doxa, che ha realizzato oltre 1.500 interviste. Secondo lo studio, tra giugno 2015 e giugno 2016, gli italiani che hanno utilizzato Internet per effettuare acquisti dedicati alla casa hanno speso mediamente 1.785 euro (tra negozio tradizionale ed e-commerce) in arredamento e oggetti di decorazione. Se la spesa per la casa “viaggia” sull’on line per il 51% e sull’off line per il 49%, l’analisi sottolinea un’importante distinzione: la scelta di rivolgersi all’e-commerce diventa vincente per gli accessori della cucina, i piccoli oggetti di arredamento, le luci, il tessile e le decorazioni, mentre il negozio fisico continua a essere preferito per l’acquisto dei mobili di grandi dimensioni. Se non stupisce che, all’interno del campione, siano i Millenials a propendere maggiormente per gli acquisti on line, sorprende invece che siano anche i più decisionisti e sicuri in tema di arredamento, tenendo conto del prezzo, ma anche dell’esclusività del prodotto e della marca, elementi che coinvolgono meno le altre fasce d’età.

 

 

Contenuti correlati : Dalani accessori cucina arredamento Web e-commerce Doxa mobili Millenials
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2016
    Il nuovo Book Arclinea è su Issuu
    Dopo aver debuttato lo scorso aprile a Eurocucina, il Book Arclinea 2016 è ora disponibile anche su Issuu, la piattaforma web che permette di caricare...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy