Arredamento, il consumatore si informa su Internet
L’88% degli italiani si rivolge innanzitutto al Web per informarsi prima di fare acquisti per la propria casa, superando il passaparola di amici ed esperti, le riviste specializzate e la Tv. Inoltre, il 43% afferma di consultare settimanalmente i siti di e-commerce specializzati nell’arredamento. È quanto emerge da una ricerca, presentata a Milano in occasione del convegno Dalani @Home 2.0 e commissionata da Dalani.it all’istituto di ricerca Doxa, che ha realizzato oltre 1.500 interviste. Secondo lo studio, tra giugno 2015 e giugno 2016, gli italiani che hanno utilizzato Internet per effettuare acquisti dedicati alla casa hanno speso mediamente 1.785 euro (tra negozio tradizionale ed e-commerce) in arredamento e oggetti di decorazione. Se la spesa per la casa “viaggia” sull’on line per il 51% e sull’off line per il 49%, l’analisi sottolinea un’importante distinzione: la scelta di rivolgersi all’e-commerce diventa vincente per gli accessori della cucina, i piccoli oggetti di arredamento, le luci, il tessile e le decorazioni, mentre il negozio fisico continua a essere preferito per l’acquisto dei mobili di grandi dimensioni. Se non stupisce che, all’interno del campione, siano i Millenials a propendere maggiormente per gli acquisti on line, sorprende invece che siano anche i più decisionisti e sicuri in tema di arredamento, tenendo conto del prezzo, ma anche dell’esclusività del prodotto e della marca, elementi che coinvolgono meno le altre fasce d’età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it