I convertibili non “salvano” i Tablet
Secondo le ultime release di IDC per quanto riguarda il mercato mondiale dei tablet il quarto trimestre 2015 si è chiuso con vendite appena sotto il 66 milioni di unità, in calo del 13,7% rispetto all’anno precedente. Le unità vendute durante lo scorso anno sono state complessivamente 206,8 milioni, circa il 10% in meno rispetto ai 230 milioni fatti registrare nel 2014. All’interno di questo scenario appare una tendenza chiara: gli utenti sono sempre più interessati ai convertibili che in effetti risultano più che raddoppiati anno su anno. Un raddoppio che non riesce comunque a compensare la contrazione dei tablet in senso stretto, che registrano un pesante -21,1% rispetto al 2014. Sul fronte dei brand Apple si conferma per il momento leader del mercato con una share del 24% ma con una contrazione del 21,8% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo Samsung che totalizza il 16,7% di share e con un calo del 16,1% anno su anno. Ottima la performance di Huawei che cresce a tre cifre sia per la piccola market share del 2014, più facile da incrementare, sia per l’offerta di tablet con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it