• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Balzo degli utili per il Gruppo Clerici

Crescita del 33% del fatturato salito da 583 a 779 milioni, Ebitda aumentata del 54% da 90 a 139 milioni (il 18% del fatturato)  e utile in decollo da 48 a 79 milioni

Redazione Web by Redazione Web
16 Marzo 2023
in Arredobagno
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Balzo degli utili per il Gruppo Clerici
Paolo Clerici CEO e Fabio Ciccarelli CFO del Gruppo Clerici

Gruppo Clerici condivide i risultati conseguiti in un ottimo 2022: crescita del 33% del fatturato salito da 583 a 779 milioni, Ebitda aumentata del 54% da 90 a 139 milioni (il 18% del fatturato) e utile balzato da 48 a 79 milioni (+64%).

I risultati confermano il trend di espansione del Gruppo, il cui core business è costituito principalmente dalla vendita a clientela professionale come installatori idraulici ed imprese edili, con una particolare attenzione anche verso il segmento dei clienti privati. Ancora più marcata la crescita del private label STORM, marchio sul mercato da oltre 20 anni, punto di riferimento nel settore con ricavi che nel 2022 si attestano a 124 milioni di euro (+46% sul 2021). Oggi il Gruppo è composto da un network di 19 società, con 110 punti vendita e 62 showroom arredobagno distribuiti in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2022 – sottolinea il Presidente Paolo Clerici – che confermano una tendenza in atto ormai da alcuni anni. Il modello di business fondato su una forte presenza nel nord e centro Italia si sta rivelando vincente. Un successo che, insieme all’efficace integrazione delle aziende acquisite nell’ultimo biennio, ci ha consentito di superare gli ambiziosi target che ci eravamo posti all’inizio dell’anno. La strategia di copertura capillare del territorio continuerà anche nel 2023. Abbiamo iniziato l’anno con una importante acquisizione nelle Marche e intendiamo proseguire lo sviluppo geografico con un piano di aperture e con ulteriori acquisizioni.”

“I numeri dello scorso esercizio confermano il trend di forte aumento del fatturato, accompagnato da una crescita a ritmi ancora più dinamici della marginalità – dichiara il CFO di Clerici, Fabio Ciccarelli. Il significativo sviluppo dimensionale dell’ultimo triennio è testimoniato dai numeri: rispetto al 2020 l’Ebitda risulta più che triplicato, passando da 43 milioni di euro a 139 milioni, mentre l’utile netto è cresciuto di quasi il 400%, da 16 milioni agli attuali 79”.

A gennaio 2023, Clerici ha consolidato la propria presenza in un settore dal grande potenziale come quello delle ceramiche, attraverso l’acquisto della Ideal Ceramiche Italia di Fano, società specializzata in finiture d’interni e soluzioni di arredo per la casa. A monte dell’operazione, Clerici ha portato a termine un rifinanziamento da parte di primari istituti bancari, ottenendo linee di credito aggiuntive per oltre 30 milioni di euro destinate a sostenere gli investimenti futuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Un 2023 di crescita per il network BigMat

Un 2023 di crescita per il network BigMat

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Nella seconda metà del 2023 7 nuove aziende sono entrate nel network BigMat che arriva a 156 soci con un...

Energia verde per l’Italcer di Verdi

Italcer completa l’acquisizione di Terratinta Group

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Italcer  ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta, azienda con 26 milioni di ricavi e specializzata nelle superfici...

Case in legno: Italia al terzo posto

Case in legno: Italia al terzo posto

by Redazione Web
28 Dicembre 2023
0

Sono 3602 le unità abitative in legno costruite nel 2022 in Italia, con un incremento di un punto percentuale rispetto...

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

by Redazione Web
21 Dicembre 2023
0

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export....

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione