• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Apt a sostegno degli investimenti Ue nell’audiovisivo

Eliana Corti by Eliana Corti
12 Aprile 2018
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Apt a sostegno degli investimenti Ue nell’audiovisivo

Sono fasi cruciali quelle che si stanno consumando a Bruxelles in vista della revisione della Direttiva AudioVisual Media Services. Con elementi delle istituzioni europee più o meno sensibili alle istanze produttive locali. Per questo, Apt ha emesso un documento a sostegno dell’articolo 13.2 proposto dal Consiglio Europeo che ipotizza maggiori investimenti nell’audiovisivo:

«La revisione della Direttiva dell’AudioVisual Media Services (AVMS) è attualmente in corso di negoziazione interisituzionale tra la Commissione Europea (EC), il Parlamento e il Consiglio. Noi, autori e produttori rappresentati dalle nostre organizzazioni pan-Europee e nazionali, che costituiamo la comunità più importante di professionisti televisivi e cinematografici in Europa, vorremmo esprimere la nostra posizione sulla modifica della Direttiva dell’AudioVisual Media Services (AVMS). La direttiva dell’AVMS è il pilastro della regolazione europea dell’audiovisivo, fondamentale per la circolazione e la promozione dei prodotti europei, in quanto accresce le differenze culturali nel settore dell’audiovisivo. La proposta della Commissione per la revisione della Direttiva dell’AVMS presentata a Maggio 2016, contiene numerose e articolate proposte. Fra queste, vi è l’art. 13.2, che prevede la possibilità per gli Stati Membri di richiedere contributi finanziari (investimenti diretti nei contenuti) dai servizi audiovisivi e media on-demand stabiliti in altri Stati Membri, ma mirati al loro territorio, che contribuirebbero a finanziare prodotti locali ed Europei. Questo è un buon approccio per affrontare il forum shopping che tutti stiamo soffrendo in Europa; ma mentre il Consiglio sta spingendo per l’applicazione di questa regola su tutti i servizi media – quelli on-demand così come quelli degli emittenti – su basi tecnologicamente neutre, la Commissione e il Parlamento stanno assumendo un approccio cauto escludendo gli emittenti da questa misura. Noi vorremmo esprimere il nostro supporto nei confronti della posizione del Consiglio e accogliere questo ambizioso tentativo di stabilire parità di condizioni per le obbligazioni collegate alla promozione di prodotti Europei. I contributi saranno calcolati sulla base dei ricavi prodotti nel paese target delle emissioni e dei servizi online.Ci sono numerosi esempi di piattaforme online e emittenti che hanno la sede fuori da un determinato territorio per evitare di essere soggetti alle regole e agli obblighi del posto in cui risiedono, e che sono targhettizzati per un altro paese, con programmi rinominati e proposti nel linguaggio locale, dotati di un catalogo designato per un’audience specifica o spot pubblicitari adattati ai consumatori locali. A causa della convergenza della competizione tra servizi on-demand e emissioni, entrambi i mercati devono essere amministrati dai regolamenti del paese target. Gli emittenti non possono essere esclusi da qualsiasi nuovo sistema. I paesi target saranno in grado di utilizzare qualsiasi risorsa collegata e contributo finanziario per supportare lo sviluppo delle creazioni dell’audiovisivo locale e le coproduzioni europee. La modifica proposta prevede un meccanismo innovativo che permetterebbe la crescita costante e la valorizzazione delle diversità culturali europee nel settore dell’Audiovisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione