• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Ascolti: 2020 anno della discontinuità

Eliana Corti by Eliana Corti
26 Marzo 2021
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Ascolti: 2020 anno della discontinuità

“Il 2020 ha rappresentato una discontinuità economica e sociale senza precedenti che nel nostro settore si è manifestata con un aumento del tempo di visione, un allargamento della platea televisiva e l’acquisizione di nuovi pubblici, in tutte le fasce della giornata e sui diversi generi”. È quanto emerge dallo studio Impatto Covid-19 sugli ascolti tv in Italia – Anno 2020 realizzato dall’Ufficio Studio Crtv in collaborazione con Auditel.

“Si tratta di una discontinuità totalmente inattesa che mostra un aumento nell’ultimo anno soprattutto nel tempo di visione, in netta controtendenza rispetto a un trend sostanzialmente stabile se non leggermente in declino”. La televisione resta un mezzo centrale (oltre 4 ore giornaliere pre-covid, mezz’ora in più nel 2020) per la comunicazione, anche commerciale, di massa, si legge nel report, che evidenzia l’inversione del trend storico della contrazione degli ascolti registratosi negli ultimi 10 anni: l’ascolto medio (AMR) su base annuale è cresciuto nell’intera giornata dell’11,4% rispetto al 2019, attestandosi a 11,1mln di spettatori circa (25,1mln in prime time per un +9,3%). “L’incremento è sostenuto principalmente dall’aumento del tempo di visione (ATV) che, con +29 minuti (+11,9% rispetto al 2019), arriva a 273 minuti al giorno (4h33min) nel 2020, meno in termini di reach complessiva (+2,1%)”.

Penalizzati, come è noto, gli investimenti pubblicitari, dove si nota invece una correlazione inversa tra crescita degli ascolti e pubblicità, molto accentuata nel primo lockdown, mitigata successivamente, ma comunque persistente.

Anche i dati di Crtv evidenziano la crescita dell’ascolto Digital: per esempio, “nella 11° settimana (8-14 marzo 2020) si evidenzia un picco del totale visualizzazioni contenuti (LG) di 316,3mln a cui corrisponde un totale tempo speso (TTS) di 18,5mln di ore (6,4 minuti in termini di tempo medio per singolo LG – ASD) in corrispondenza dell’entrata in vigore del Decreto #iorestoacasa che rende l’intero territorio nazionale zona protetta”. Nel secondo semestre i dati tornano a crescere a fine agosto per arrivare a toccare 371mln di LG nella 49° settimana (29 novembre – 5 dicembre 2020) e 23,1mln di ore in quella precedente (a cui corrisponde il picco annuale di 6,9 minuti in termini di ASD). Si tratta, in questo caso, di una crescita non legata all’emergenza sanitaria, quanto a una “evoluzione delle pratiche di consumo (personalizzato e on-demand), sempre più estensivo e consapevole, oltre che dell’ampliamento delle library delle offerte online da parte dei broadcaster (i.e. intrattenimento)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione