• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Mtv: giovani pronti al voto, tra tanti dubbi

Eliana Corti by Eliana Corti
2 Marzo 2018
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Mtv: giovani pronti al voto, tra tanti dubbi

I giovani chiedono una politica che li sappia ascoltare e comunicare in maniera più efficace e comprensibile: è quanto emerge dalla ricerca di Mtv e Viacom “Giovani e politica”. Nel corso di questa prima fase (la seconda sarà dopo le elezioni) sono state interrogate 1.027 persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni, in rappresentanza di13,2mln di italiani. Rispetto a cinque anni fa i ragazzi sono meno scettici riguardo alla politica, ma hanno espresso il bisogno di una maggiore vicinanza, semplificazione, chiarezza e visione di lungo periodo. La propensione al voto è elevata (80%) e l’atteggiamento nei confronti della politica resta comunque positivo (78% degli intervistati). Il futuro, però, è affidato ad outsider della politica, figure familiari: mamma (75%), papà (63%), migliore amico/a (51%). Sono però migliorati i valori percentuali dei termini negativi che vengono associati alla politica italiana, come incompetenza (76%, -22% rispetto al 2012), raccomandazione (69%, -21% rispetto al 2012), vecchia (66%, -22% rispetto al 2012). I temi chiave dell’onestà (4%), della trasparenza (2%) e della meritocrazia (2%) rimangono i punti deboli che la rendono confusa (44%) e stagnante (57%). La classe politica viene ritenuta infatti distante (52%), incapace di proporre una visione di lungo periodo (37%). Si chiedono infatti onestà (69%), chiarezza e affidabilità (entrambe al 62%) seguite da concretezza (48%) e spinta innovativa (43%). Il 62% ritiene non sia facile orientarsi nel mondo della politica, a causa della troppa confusione che annoda partiti, programmi e movimenti, «forse anche a causa di una componente di aggressività e violenza» (42%). L’agenda politica dei giovani mette al primo posto la disoccupazione e, a seguire, la crisi economica, l’immigrazione, i costi della politica e il tema della sicurezza/terrorismo. Seguono ambiente, riforma della scuola /università, diritti civili e temi morali. Fanalino di coda, la politica estera, anche se 7 intervistati su 10 sono preoccupati per la situazione politica internazionale e 6 su 10 ritengono che, per vivere meglio, ci si dovrebbe trasferire all’estero. «Dalla ricerca emerge sostanzialmente un dato che la politica dovrebbe cogliere: i ragazzi stanno timidamente provando ad aprire un dialogo con il mondo politico, per uscire dall’invisibilità in cui si sentono immersi e chiedono anzitutto di essere ascoltati», ha dichiarato in una nota Andrea Castellari, ad di Viacom Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione