Netflix è il secondo gruppo tv in Europa
Netflix è a oggi il secondo gruppo televisivo per ricavi in Europa: lo sancisce Ampere Analysis sulla base dei ricavi generati nel Vecchio Continente nel 2020. Netflix vale il 6,1% dei ricavi generati all’interno del mercato televisivo europeo, seconda a Comcast (che controlla Sky) che detiene una quota pari al 12% (il 46,6% del totale mercato è generato da altri soggetti). Al terzo posto la tedesca Ard (5,7%), seguita da Bbc (4,2%), Canal+ Group (3,2%), France Télévisions (2,8%), Vodafone (2,7%), Rtl Group (2,6%), Liberty Global (2,4%), Deutsche Telekom (2,4%), Mediaset (2,3%), Rai (2,1%) e Amazon (2%). La pandemia, che ha portato al rallentamento del mercato pubblicitario televisivo, ha permesso invece a Netflix di crescere, come spiegano i ricercatori: “In pochi anni, da sola Netflix sarà meglio finanziata rispetto a molte emittenti commerciali leader e la sua portata indica che è in grado di produrre una quantità di contenuti di alta qualità che la maggior parte dei suoi concorrenti locali non potranno eguagliare. Lo squilibrio tra globale e locale accelererà ulteriormente lo spostamento verso la visione online, che ora comincia a incidere sulle fasce di età più anziane così come su quelle giovani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it