Nielsen Social Content Ratings: su Instagram 25mln di interazioni

Nielsen Social Content Ratings allarga le rilevazioni della social tv anche a Instagram: il social network ha generato a gennaio 25mln di interazioni (commenti e like) generati da post relativi ai contenuti trasmessi da 36 emittenti italiane e da Netflix. Il 42% delle interazioni sono avvenute in giornate diverse rispetto alla messa in onda del programma, a fronte del 46% di Facebook e 16% su Twitter. Le interazioni su Instagram sono polarizzate su pochi generi tv: il 50% si riferisce infatti a eventi sportivi live, il 30% a talent e reality show. Simile andamento anche su Facebook (pur con una interazione più bassa), mentre su Twitter la distribuzione dei comenti è più omogenea, trovando spazio anche talk show, dibattiti politici, intrattenimento e serie tv. Secondo le analisi di Nielsen, Instagram conferma la rilevanza di vip e influencer nel genere engagement: il 57% delle interazioni sulla piattaforme è generato da post pubblicati da cast, ospiti o vip di un programma, contro il 46% di Facebook e il 24% di Twitter. Secondo Luca Bordin, General Manager Media Sales&Solutions di Nielsen, «Questo aspetto rappresenta per agenzie e influencer un’opportunità di monetizzazione, ma allo stesso tempo lascia ai broadcaster grandi margini di crescita per valorizzare, anche attraverso Instagram, i propri contenuti e le relative attività di marketing. In sintesi Instagram rappresenta a oggi una opportunità tutta da scoprire per gli attori dell’ecosistema della Social tv».
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