Antrax arriva a Milano
L'azienda aprirà uno store in via San Damiano

Antrx
“Il civico sarà il 5 di via San Damiano e lo spazio avrà due vetrine su strada e un ‘look’ perfettamente in linea con la nostra nuova identità aziendale. Ecco una piccola preview di quello che sarà il nostro primo showroom monomarca, a Milano, curato dall’architetto Victor Vasilev”.
25 ANNI DI ANTRAX IT
“Il concetto di arancionedentro – uno slogan che racchiude l’idea di uno slancio creativo e non convenzionale verso il mondo del design – lo abbiamo ideato di recente, eppure rispecchia alla perfezione il nostro percorso e il nostro atteggiamento fin dall’inizio” racconta Alberico Crosetta, AD di Antrax IT, che in questo 2021 giunge all’importante traguardo dei 25 anni di attività. Da Resana, in provincia di Treviso, l’azienda fondata nel 1996 ha operato infatti una vera e propria rivoluzione nel mondo del riscaldamento, trasformando il calorifero da strumento funzionale per il mondo della casa ad arredo dal valore estetico, veicolo di tecnologia e sostenibilità.
“Arancionedentro” non è altro che l’indice di questo cambiamento: un processo creativo che per Antrax IT è iniziato nel mondo dell’arredo bagno – con la creazione degli scaldasalviette, che oggi sostituiscono quasi del tutto i tradizionali radiatori in ghisa – e si è successivamente imposto agli altri ambienti della casa e gli spazi pubblici, sempre con una grande attenzione alla qualità estetica, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
“Prima di fondare Antrax IT – che oggi guido insieme ai miei fratelli Andrea e Luigi – abbiamo lavorato moltissimi anni nel mondo della termoidraulica di alta gamma: mio padre, Ivano Crosetta, ha importato per primo in Italia brand tedeschi come Kaldewei, Dornbracht, Hoesch, Keramag… la sensibilità per il design è sempre stata parte integrante della nostra storia” continua Alberico Crosetta, “I nostri sforzi, i nostri desideri erano quindi tutti in quella direzione: cambiare l’immagine del calorifero, aggiornarla, al passo con quello che stava succedendo non solo in Italia, ma a livello internazionale, dove il bagno stava progressivamente reclamando lo stato di luogo per eccellenza del benessere personale. Stavano nascendo riviste dedicate, i punti vendita andavano rifinendosi, e le collezioni di sanitari, rubinetteria, mobili e rivestimenti diventavano sempre più performanti e progettate. Quello che mancava era far evolvere, parallelamente, i corpi scaldanti ed è per questo che abbiamo deciso di creare Antrax IT, offrendo una nostra originale chiave di lettura del tema del riscaldamento. Una visione arancionedentro, appunto”.
Gli scaldasaviette – ne sono un esempio le serie BD e BDO, A13 e A25, H_20 e Trim – hanno rappresentato il primo passo della realtà veneta in questa direzione. È con i radiatori a piastra – i primi in assoluto a debuttare sul mercato sono stati quelli di Antrax IT – e Sole, che l’azienda esordisce ufficialmente nel mondo del design poco tempo dopo: sistemi di riscaldamento pensati per portare un segno identitario nello spazio domestico (per la prima volta anche nel living) e soprattutto customizzabili, oltre che disponibili in numerose varianti cromatiche e dimensionali.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it