• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Retail e sostenibilità. Matrimonio vincente

Nell'arredobagno l'industria gioca a fondo la carta green. E la distribuzione? Occorrono però scelte strategiche e una appropriata comunicazione.

Redazione Web by Redazione Web
29 Luglio 2022
in Arredobagno
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Retail e sostenibilità. Matrimonio vincente
Massimiliano Valeri, Direttore Generale del Censis

La responsabilità nell’utilizzo delle risorse è diventata uno dei trend che maggiormente impattano sull’economia attuale e lo farà sempre di più, coinvolgendo le i giovani.  Il percepito attuale però, è che la sostenibilità debba interessare solo l’industria. Ma siamo sicuri che il retailer non sia interessato da questo nuovo fenomeno?

Un articolo di Veronica Verona a pagina 24 di Abitare il bagno LINK sottolinea l’importanza della sostenibilità nel retail. Data la sua posizione nella catena del valore tra industria a monte e consumatori a valle, i retailer sono elementi chiave per un’economia circolare. Le iniziative del retail possono contribuire a stimolare la diffusione e il supporto di una nuova cultura, posizionandosi quindi come modelli significativi per le nuove generazioni, con il vantaggio di poter essere i primi retailer a farlo. 

Se è vero che le nuove generazioni sono portate sempre più spesso a scegliere di acquistare seguendo il driver della sostenibilità, essere i primi nel proprio settore o zona geografica a parlare la lingua della razionalizzazione delle risorse, può essere una nuova ed efficace leva di posizionamento della propria insegna come azienda orientata al giusto profitto. 

“Dobbiamo evitare l’abbaglio dell’equazione sostenibilità uguale decrescita, superare anche una certa ideologia green oltranzista e valutare i timori espressi da alcuni soggetti economici, preoccupati di subire uno svantaggio competitivo a causa del rispetto di criteri di compatibilità ambientale dei processi di produzione più rigorosi – ha detto Massimiliano Valeri, Direttore Generale del Censis. – Gli italiani dimostrano in effetti un grande pragmatismo: è quello che serve per favorire un cambiamento epocale“. 
Raggiungere questo obiettivo ovviamente richiede degli accorgimenti strategici e una comunicazione adeguata e coerente con il concept green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Un 2023 di crescita per il network BigMat

Un 2023 di crescita per il network BigMat

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Nella seconda metà del 2023 7 nuove aziende sono entrate nel network BigMat che arriva a 156 soci con un...

Energia verde per l’Italcer di Verdi

Italcer completa l’acquisizione di Terratinta Group

by Redazione Web
31 Gennaio 2024
0

Italcer  ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta, azienda con 26 milioni di ricavi e specializzata nelle superfici...

Case in legno: Italia al terzo posto

Case in legno: Italia al terzo posto

by Redazione Web
28 Dicembre 2023
0

Sono 3602 le unità abitative in legno costruite nel 2022 in Italia, con un incremento di un punto percentuale rispetto...

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

Confindustria Ceramica: in volume -19% nel 2023

by Redazione Web
21 Dicembre 2023
0

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export....

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione