Ai mobile shopper piace l’elettronica
Gli italiani utilizzano sempre più lo smartphone per fare shopping. È quanto emerge dalla ricerca condotta da comScore MobiLens e Mobile Advisor sugli acquisti via mobile effettuati nel primo trimestre 2016, analizzando gli italiani sopra i 13 anni che possiedono uno smartphone. Ebbene, di questi ben 8,6 milioni hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016. Questa stessa percentuale sul totale dei possessori di smartphone è passata dal 24,4% (aprile 2015) al 28,3% (aprile 2016). Secondo la ricerca, a beneficiare della maggiore propensione dei connazionali agli acquisti via smartphone è il settore del fashion (oltre il 35% degli utenti), seguiti dai prodotti di elettronica acquistati da un mobile shopper su tre, e i libri fisici (il 28% degli utenti ne ha acquistato almeno uno nel corso del mese). Seguono biglietti (24%), prodotti per la cura personale (19,8%), buoni regalo (17,4%), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%), articoli per sport e fitness (11,5%) e hotel al 10%. “La capacità di quantificare la crescita dello smartphone come canale commerciale è un aspetto importante per i retailer al fine di ottimizzare l’esperienza in funzione della piattaforma e massimizzare l’interazione da parte della audience di riferimento”, si legge nella nota ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it