• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

CONTINUIAMO COSÌ, FACCIAMOCI DEL MALE…

by
7 Febbraio 2012
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
CONTINUIAMO COSÌ, FACCIAMOCI DEL MALE…

Mi diceva Alberto Sordi che tra i motivi per cui nel 1968 Venezia è stata «affondata per far posto a Cannes» c’era la tendenza tutta italiana a distruggere le cose che funzionano per farcele rubare dagli altri. Come la Mostra di Venezia, contestata nel 1968 perfino per il rito dello smoking. «Ma se un festival è la festa del cinema – diceva Sordi – allora bisogna mettersi il miglior vestito che hai, cioè lo smoking! Manco per niente…» quelli «hanno chiuso Venezia per dieci anni e consentito a Cannes di superare il nostro Festival che era il primo e più prestigioso del mondo. E ancora oggi “quelli” sono gli stessi che a Cannes si mettono lo smoking perché sennò non li fanno entrare!». Ammirevole sintesi della nostra capacità di farci del male deprezzando e deprimendo ciò che al contrario andrebbe sostenuto e valorizzato. Come il “cinepanettone”, termine che è inutile spiegare visto che scriviamo su Box Office. È vero, Vacanze a Cortina ha incassato alcuni milioni di euro in meno rispetto alla media e anche rispetto al penultimo capitolo, Natale in Sudafrica (era peraltro successo già nel 2004, quando cioè Christmas in love aveva perso ai punti la battaglia con il certo non irresistibile Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni). Giusto fare i paragoni, ancor più giusto rifletterci sopra e trarre indicazioni. Ma trovo francamente sconcertante l’intonazione dell’immediato “de profundis” di un vero e proprio genere cinematografico che, dal 1983, ha portato e porta nelle sale decine di milioni di spettatori (molti dei quali vanno al cinema solo in quell’occasione) con un incasso totale di centinaia di milioni di euro. Un tipo di film che per molti anni è stato il solo vero baluardo contro lo strapotere del cinema americano e che è assolutamente fisiologico, dopo 28 capitoli, che mostri segni di cedimento, esigenze di rinnovamento, forse anche segnali di declino che, speriamo, sia il più lungo possibile, visto che non ci sono altri candidati all’uscita natalizia così pronti, corazzati e desiderosi di scendere nell’agone commerciale più delicato dell’anno. E invece è andata proprio così. È bastato il primo weekend, a metà dicembre, quando ancora la gente è al lavoro, e con Sherlock Holmes che, imparata la lezione, è uscito contro i cinepanettoni di casa nostra senza aspettare una settimana come l’ultima volta… E ecco che, manco fossimo in una cattedrale gotica, è partito un coro polifonico di canti funerari. Non è stato risparmiato nessuno. Neppure un grande attore come Christian De Sica, che resiste da secoli a tentativi di demolizione artistica laddove all’estero sarebbe considerato come un patrimonio nazionale. Stessa cosa per due talenti come Marco Müller e Piera Detassis. Si scontrino pure le parti che li sostengono, ma è inconcepibile che nella contrapposizione anche aspra si arrivi ad attaccare e sminuire tali professionalità.Tanti anni fa, durante una salita asperrima, Gino Bartali passò la borraccia al rivale di sempre Fausto Coppi. Oggi, invece, i gregari glielo impedirebbero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione