Deloitte: aumentano i retailer con vendite in calo
Secondo l’ultima edizione del Global powers of retailing curata da Deloitte, aumenta nel mondo il numero di retailer che registrano vendite in calo: su 250 realtà monitorate, erano 36 nel 2006, sono salite a 44 nel 2007. Non hanno realizzato profitti ben 14 insegne distributive, erano la metà nel 2006. Tra i format, i discount sono quelli che hanno aumentato di più il numero dei propri clienti. Secondo Deloitte gli operatori della distribuzione risponderanno a questa situazione aumentando il ricorso allo strumento promozionale e sviluppando ulteriormente le private label.Al primo posto della classifica dei rivenditori mondiali più importanti si conferma Wal-Mart, seguita da Carrefour al secondo, da Tesco al terzo e Metro al quarto. Prima tra le insegne italiane è Coop che si posiziona al 52° posto, perdendo una posizione sull’edizione precedente dello studio. Seguono Conad al 77° posto (più tre posizioni), Esselunga al 121°, Gruppo Pam al 227° e Gruppo Finiper che si posiziona al 235° perdendo, però, dieci posizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it