• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Grandi e piccoli elettrodomestici, climatizzazione: i risultati

by
19 Luglio 2016
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Grandi e piccoli elettrodomestici, climatizzazione: i risultati

Il quadro generale della vendita dei beni durevoli mostra segnali positivi nei primi cinque mesi di quest’anno, confermando l’andamento del 2015. Così Enzo Frasio, commercial director, GfK Consumer Choises ha introdotto il commento dell’andamento dei mercati dei grandi e piccoli elettrodomestici e della climatizzazione tenutosi durante la conferenza stampa che Ceced Italia ha organizzato oggi a Milano. Questi infatti rappresentano la parte preponderante dei prodotti delle aziende che aderiscono all’associazione, oggi guidata da Marco Imparato, direttore generale, e Manuela Soffientini, presidente.

Il comparto dei grandi elettrodomestici venduti nel canale Eldom e Mobilieri cresce del 3,6% a valore e del 2,9% a volume nei primi cinque mesi dell’anno e del 3,8% a valore e 3,1% a volume nel bimestre aprile-maggio. Tra gennaio e maggio le lavatrici segnano +2,8% a valore e +1% a volume, le asciugatrici +10,4% a valore e +15,7% a volume (ma il trend migliora ulteriormente nel bimestre aprile-maggio), le lavastoviglie +3,5% a valore e +5,8% a volume, (anche qui il trend migliora nel bimestre), i frigoriferi +4,7% a valore e +3% a volume (con crescite più importanti nel bimestre), i congelatori sono pressoché stabili, le cucine free standing segnano un +0,7% a valore e +0,2% a volume, i forni +2,9% a valore e +3,3% a volume, i piani cottura +4,3% a valore e +3,6% volume (con un andamento migliorativo nel bimestre). L’incasso continua la sua penetrazione, e quindi la crescita, nel canale Eldom, “mentre il canale mobilieri rimane pressoché stabile” ha sottolineato Frasio, il quale ha anche indicato che i motivi di queste crescite sono da ricercarsi nell’innovazione di prodotto, nel miglioramento dell’efficienza energetica e nella capacità di carico, nel caso delle lavatrici. Nella cottura invece emergono tecnologie come i forni a vapore e l’induzione “che oggi rappresenta un quarto del mercato”.

Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, per la maggior parte dei prodotti il bimestre aprile-maggio segna un andamento migliore dei primi cinque mesi dell’anno: tra aprile e maggio l’intero comparto è cresciuto del 4% a valore e dell’1,8% a volume, il settore Casa del 7,2% a valore e dell’1,6% a volume: spiccano gli aspirapolvere che salgono del 10,6% a valore e del 3,3% a volume, trainati dalle scope senza filo, mentre la pulizia a vapore è in calo, i ferri da stiro tornano in positivo, soprattutto a valore; il settore Cucina cresce dell’1% a valore ma cala del 3,2% a volume: le crescite più importanti vengono dagli spremiagrumi e centrifughe, che nel bimestre registrano +67,2% a valore e +28,9% a volume; i prodotti per la cucina sono invece in negativo, probabilmente perché “scontano il buon andamento dello scorso anno” ha detto Frasio; nella Cura persona crescono la rasatura maschile (+ 4,9% a valore e +7,1% a volume) e l’igiene orale (+20% a valore e +22,5% a volume), mentre sono in calo la depilazione femminile, perché cresce la versione tradizionale ma non più la luce pulsata, e la cura dei capelli.

Risultati da record per la climatizzazione, già positiva lo scorso anno grazie alle vendite effettuate a luglio. Nel 2016 prosegue questo trend in mesi, tra gennaio e maggio, non tipicamente vocati alla vendita di questi prodotti, grazie “al maggiore spazio a scaffale nei punti vendita e ad alcune attività promozionali”: i climatizzatori fissi crescono del 96,7% a valore e dell’84% a volume, i portatili del 394,8% a valore e del 261,4% a volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione