TelevisaUnivision: maxi fusione in America Latina
Completata l’operazione da 4,8 miliardi di dollari. Nasce un gigante media in lingua ispanica
Con la fusione tra Televisa e Univision nasce ufficialmente il gigante media ispanico. I due gruppi hanno annunciato il completamento dell’operazione dalla quale è nata TelevisaUnivision, un colosso oggi in grado di raggiungere 100 milioni di persone di lingua spagnola tra Stati Uniti e Messico attraverso tv, digital e audio.
«Come risultato della combinazione, TelevisaUnivision raggiungerà oltre il 60% del rispettivo pubblico televisivo sia negli Stati Uniti che in Messico», si legge nella nota ufficiale.
TELEVISAUNIVISION
Insieme, le due realtà contano una library da 300mila ore di contenuti in lingua spagnola (la più grande al mondo), cui si aggiunge un portfolio di diritti sportivi e IP. Il primo grande appuntamento per TelevisaUnivision sarà il lancio, quest’anno, di un servizio streaming destinato agli utenti ispanici. Il servizio sarà ibrido, con un’offerta pay e free, e proporrà sport, news e intrattenimento in lingua spagnola.
IL BOARD
L’operazione era stata annunciata lo scorso aprile. Wade Davis sarà il Ceo di TelevisaUnivision, mentre Alfonso de Angoitia sarà Executive Chairman del board di TelevisaUnivision Board. Secondo quanto indicato dalla stampa estera, l’operazione vale 4,8 miliardi di dollari.
I BRAND
Televisa conta 4 canali broadcast, 27 canali pay, lo studio cinematografico Videocine e il servizio svod Blim Tv. Univision, attivo negli Stati Uniti, conta nove network cable in lingua spagnola, 59 stazioni tv, 57 stazioni radiofoniche, i network Univision e UniMás, insieme alla piattaforma avod PrendeTV.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it